Conferme dalla Prince Estate. In arrivo l’inedito “Welcome 2 America” e la ristampa di “The Truth”.

A febbraio la Prince Estate aveva anticipato le possibili pubblicazioni per questo 2021. Settimana scorsa ci sono state le prime conferme. Si inizia con “The Truth” e “Welcome 2 America”.

“The Truth” sarà pubblicato in occasione della prima data del Record Store Day 2021, quella del 12 giugno. L’album, registrato esclusivamente con la chitarra acustica e per questo motivo etichettato come il suo primo progetto “acustico”, contiene canzoni che Prince scrisse nell’autunno del 1996, subito dopo la distribuzione di “Emancipation”. Le sue intenzioni erano di rilasciare l’album l’anno successivo, sempre per la EMI Records, ma a causa della radicale ristrutturazione manageriale della stessa major, tutto fu archiviato. Nel maggio del 1997 sul sito Love4oneanother.com apparve l’annuncio che “The Truth” sarebbe stato distribuito indipendentemente, in un’edizione limitata su cassetta audio. Un’altra illusione prima dell’ennesima cancellazione. Bisognerà attendere l’anno seguente ed acquistare il “Crystal Ball” per poterlo ascoltare. Infatti “The Truth” come pure “Kamasutra”, l’unico disco attribuito alla The NPG Orchestra, vennero allegati a venduti con quel celebre album triplo. Questa ristampa sarà la prima in vinile.

Il 30 luglio sarà il turno di “Welcome 2 America”, progetto originale del 2010, mai rilasciato precedentemente. Si tratta quindi di una vera novità, la prima tra le pubblicazioni postume. Quando alla fine di quell’anno iniziarono a circolare i primi rumors, come alcune canzoni inedite, e sentendo la stessa “Welcome 2 America” cantata in occasione dei concerti dell’omonimo tour, sinceramente non si pensava ad un nuovo album, visto che il precedente “20Ten” era uscito solo pochi mesi prima. Tutti confidavano in una versione Deluxe di quell’album, arricchito con alcune unreleased songs. Invece, a quanto confermato dalla Prince Estate, il disco era pronto, ma chissà per quale misterioso motivo non è mai stato rilasciato. Storia già sentita più e più volte. Prince, per la realizzazione dell’album, collabora con il batterista Chris Coleman, le due bassiste Tal Wilkenfeld e Ida Nielsen, che da lì a poco diventerà una delle tre 3RDEYEGIRL, una parte dalla sezione fiati degli The NPG Hornz e le insostituibili coriste Shelby J, Liv Warfield ed Elisa Fiorillo. Morris Hayes, oltre che a suonare le sue tastiere, affianca Prince come co-produrre dell’album. Dai primi comunicati ufficiali, “Welcome 2 America” viene raccontato come “una potente dichiarazione creativa che documenta le preoccupazioni, le speranze e le visioni di Prince per una società in cambiamento, prefigurando un’era di divisione politica, disinformazione e superficialità dei social network e una rinnovata lotta per la giustizia razziale, senza dimenticare i monopoli dell’industria musicale”. Descritto così sembra di fare un salto nel passato e rileggere le tematiche che avevano dato ispirazione per le liriche di “Sign O The Time”. Il singolo “Welcome 2 America” è già disponibile sulle principali piattaforme di streaming.

welcome 2 america

Tante le edizioni annunciate. La più ricca sarà la Versione Deluxe che include, oltre all’album in CD e in vinile nero, il video completo in blu-ray del concerto registrato il 28 aprile 2011 al The Forum di Inglewood ed alcuni gadget di quel tour, probabilmente gli stessi che venivano consegnati all’acquisto del vip ticket. Disponibili anche le versioni in doppio vinile colore gold e trasparente. Particolare attenzione al singolo 7” che sarà pubblicato, sempre in color oro, in edizione limitata, numerata e distribuita esclusivamente dal Prince Store ufficiale. Sul lato A la versione in studio di “Welcome 2 America” mentre sul lato B, una versione live inedita della canzone registrata il 14 maggio 2011 al Forum.  Particolare per tutte le edizioni in vinile doppio è che ci sarà musica sui tre lati ed un’incisione da “collezione” sul quarto lato. Staremo ad ascoltare o a … vedere!

Qui sotto alcuni link dove potete trovare track list e altre info. Mi raccomando, per gli acquisti prima lo store ufficiale di Prince e come seconda scelta il vostro record store di fiducia.

Link:

store.prince.com
recordstoreday.com
legacyrecordings.com
superdeluxeedition.com
hhv.de/shop
jpc.de

Lo scorso 11 aprile, la celebre trasmissione 60 Minutes della CBS, ha dedicato un servizio a Prince e alla pubblicazione di “Welcome 2 America”.

3 pensieri su “Conferme dalla Prince Estate. In arrivo l’inedito “Welcome 2 America” e la ristampa di “The Truth”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.