“Reflection” per rivedere Prince e Wendy Melvoin di nuovo insieme

Posted by

Di solito non celebriamo le ricorrenze. La casualità in questo caso è del tutto accidentale. Da qualche giorno siamo in continuo ascolto di Musicology, l’album che Prince pubblicò nel 2004. Un anno importante e sorprendentemente ricco di eventi, celebrazioni, apparizioni televisive ed un lunghissimo tour promozionale, il Musicology Live 2004ever, con i suoi novantasei concerti tra Stati Uniti e Canada, riconosciuto a fine stagione come il Top Tour più ricco. (pollstar.com).

All’inizio di quell’anno, pochi giorni dopo l’esaltante apparizione live ai Grammy in compagnia di Beyoncé, Prince realizzò una delle sue più emozionanti esibizioni. Tutto avvenne nei KCET Studios il 12 febbraio, in occasione della registrazione di una puntata del The Tavis Smiley Show, episodio che sarà trasmesso dalla PBS Television esattamente una settimana dopo, il 19 febbraio.  La presentazione di Tavis Smiley e la brevissima introduzione di Prince con la chitarra acustica, anticiparono la prima parte dello show, quella dedicata all’intervista, opportunità per parlare di musica passata e presente, dei fans, delle major e dell’imminente album. Al termine di questa, l’annuncio della performance acustica, con una bellissima sorpresa, grazie alla presenza di un’ospite del tutto eccezionale. Con Prince, Wendy Melvoin, amica e storica collaboratrice dai tempi dei The Revolution.   Da giorni si vociferava di una sua possibile partecipazione, ma fu solo vedendola al suo fianco che ogni dubbio venne cancellato e con questo anche le brutte storie che da alcuni anni malignavano sui loro rapporti professionali e personali.  Ritrovarli nuovamente insieme, sereni e sorridenti, per interpretare una toccante versione unplugged di Reflection, rese quell’esibizione unica ed indimenticabile.  La scelta un po’ azzardata per una canzone romantica e personale, sino a quel momento conosciuta solamente dai fans, perché rilasciata esclusivamente attraverso il sito NPGMC di Prince nel marzo del 2003, sottolineò ulteriormente il fascino e la valenza simbolica di quella performance. Solo in seguito si scoprì che quella canzone fu selezionata come traccia conclusiva di Musicology, l’album che Prince pubblicò poche settimane dopo.

Prince e Wendy ebbero occasione di suonare nuovamente Reflection nel giugno del 2007, quando si ritrovarono sul palco in occasione di un concerto al Roosevelt Hotel di Hollywood. Quella fu la seconda e ultima volta. A quanto ci risulta il brano non venne mai più suonato dal vivo.

Fonte:
princevault.com
pbs.org

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.