Deluxe Edition per Brown Sugar di D’Angelo

Posted by

Non possiamo di certo considerare la discografia di D’Angelo come una delle più prolifiche. Tutt’altro. Ne abbiamo parlato qualche settimana fa in questo articolo per ricordare l’uscita di questo primo lavoro di D’Angelo. Tralasciando un live e un The Best, il cantante, compositore e produttore di Richmond ha pubblicato in 22 anni di carriera solo tre album: Brown Sugar (1995), Voodoo (2000) e Black Messiah (2014).
Quello uscito da pochi giorni non è il suo nuovo capolavoro, perché è di questo che si parla quando si nomina uno dei suoi album, ma la versione lusso della ristampa della sua prima opera. Brown Sugar Deluxe Edition è un doppio cd dove ai titoli originali, rimasterizzati da Russell Elevado, si è aggiunta un’ulteriore raccolta di quelle che sono state le versioni alternative, remix o b-side, dei quatto singoli estratti da quel disco e cioè Brown Sugar, Cruisin, Lady e Me and Those Dreamin’ Eyes of Mine. Parliamo di rielaborazioni fatte dalle esperte mani di produttori come DJ Premier, CJ Mackintosh, Incognito e Erick Sermon, con il featuring di colleghi dal calibro di AZ, Redman e Kool G. Rap.

Nella confezione digipak fa bella mostra anche il booklet di 20 pagine ricca di immagini esclusive, testi e una prefazione scritta dall’autore e regista statunitense Nelson George sull’innovativa influenza che D’Angelo ha inoculato nella musica black negli anni ‘90, descrivendolo come parte integrante, se non l’artefice, del movimento neo-soul, alla stregua di artisti come Erykah Badu, Lauryn Hill e Maxwell.

Le 8 versioni della title track, come le altrettante di Cruising, già cover di un celebre brano di Smokey Robinson, possono sembrare un’esagerazione, ma in realtà sono il giusto modo per celebrare all’estremo la maestria di D’Angelo, quella che gli ha permesso di essere acclamato come il nuovo messia del soul sin da questo suo primo album. Quello che ci permettiamo di criticare alla Universal è la mancanza di un terzo disco, un DVD con una sostanziosa raccolta di riprese live, filmati che avrebbero ulteriormente glorificato la sua bravura.

Questa sontuosa edizione non deve essere vista solo come una raccolta per collezionisti terminali. Deve essere interpretata come il giusto riconoscimento ad un disco che è entrato di diritto nella categoria dei classici di tutti i tempi.

CD 1 (Remastered album, plus bonus tracks)
1.   Brown Sugar
2.   Alright
3.   Jonz In My Bonz
4.   Me And Those Dreamin’ Eyes Of Mine
5.   Sh*t, Damn, Motherf*cker
6.   Smooth
7.   Cruisin’
8.   When We Get By
9.   Lady
10. Higher
Bonus Tracks
11. Brown Sugar A Cappella (released on 12″ single)
12. Me And Those Dreamin’ Eyes Of Mine A Cappella (released on promotional 12″ single)
13. Brown Sugar Instrumental (released on 12″ single)
14. Lady Just Tha Beat Mix Instrumental w/Chorus (Mixed by DJ Premier; released on CD Maxi-Single)
15. Brown Sugar Alternate Version (released on 12″ single)

CD 2 (More Sugar)

  1. Brown Sugar King Tech Remix feat. Kool G. Rap (released on 12″ promotional single)
  2. Me And Those Dreamin’ Eyes Of Mine Def Squad Remix feat. Redman (Remixed by Erick Sermon for Funk Lord Productions; released on 12″ single)
  3. Cruisin’ Cut The Sax Remix (Remix by King Tech; Released on 12″ single)
  4. Lady Just Tha Beat Mix/featuring AZ (Remixed by DJ Premier for Works of Mart Productions, Inc.; released on CD Maxi-Single)
  5. Brown Sugar Soul Inside 808 Mix (Mix by DJ Dodge; released on U.K. 12″ single)
  6. Me And Those Dreamin’ Eyes Of Mine Two Way Street Mix (Remixed by DJ Premier for Works of Mart Productions, Inc.; released on promotional 12″ single)
  7. Cruisin’ Dallas Austin Remix (released on 12″ single)
  8. Lady 2B3 Shake Dat Ass Mix (Remix produced by Neville Thomas and Pule Pheto for 2B3 Productions; released on U.K. CD Maxi-Single)
  9. Brown Sugar Incognito Molasses Remix (released on “She’s Always In My Hair” promotional 12″ single)
  10. Me And Those Dreamin’ Eyes Of Mine Dreamy Remix (Remixed by Erick Sermon for Funk Lord Productions; released on promotional 12″ single)
  11. Cruisin’ Wet Remix (released on CD single)
  12. Brown Sugar Dollar Bag Mix (released on U.K. 12″ single)
  13. Cruisin’ God Made Me Funky Remix (released on promotional 12″ single)
  14. Brown Sugar CJ Mackintosh Remix (Additional production and Remix by CJ Mackintosh; released on the various artists CD collection Nu Classic Soul)
  15. Lady CJ Mackintosh Mix Radio Edit (Additional production and Remix by CJ Mackintosh; released on U.K. CD Maxi-Single)
  16. Cruisin’ Who’s Fooling Who Mix (released on promotional 12″ single)

(Source Track List Universal Music Enterprises)

Questo articolo lo trovate anche su theitaliansoul.com

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...