Turn Me Loose, canzone ripudiata o dimenticata

Posted by

 

Tante le canzoni che Prince ha scritto e suonato. Alcune sono diventate famose, delle hits mondiali. Altre invece sono passate come meteore, lasciandosi alle spalle l’illusione della celebrità. Per queste il destino di non essere apprezzate dal pubblico oppure di non essere scelte come singoli promozionali, ne hanno condizionato la sorte. Peggio è andata per quelle canzoni scritte appositamente per dei progetti che Prince non ha mai ultimato o per quelle suonate a sorpresa in occasione di spettacoli e concerti che però, per motivi a noi sconosciuti, sono state riportate nella cassaforte di Paisley Park e li abbandonate definitivamente. Chissà se Turn Me Loose rientra in una di queste categorie. Chissà se era una di quelle canzoni ricca di prospettive che però non ha soddisfatto le attese, condizionando così la sua storia.

Il 25 aprile del 2008 Prince è ospite al Tonight Show di Jay Leno, per promuovere la sua performance al Coachella Music and Arts Fesival, prevista per il giorno seguente. Nessuna anticipazione per quella che era un’esibizione televisiva attesa da tempo, visto che la precedente era datata 2006. Tutto faceva pensare nell’interpretazione di un brano come Future Baby Mama, canzone dell’album Planet Earth e singolo che gli è valso un Grammy Award come Best Male R&B Vocal Performance. Prince invece, come spesso capitava, sorprese il pubblico esibendosi con un nuovo e sconosciuto brano. Si trattava proprio di Turn Me Loose un funk potente, pieno di energia, in stile James Brown, che ricordava tanto The Work o Musicology.  Quella sera negli studi della NBC, Prince si presentò con la sua chitarra, indossando un completo bianco, accompagnato dal Grupo Fantasma e da un coro composto da Shelby J., Marva King e Ledisi, sedute su delle sedie a dondolo con un ventaglio in mano. L’introduzione di Jay Leno sembra cogliere di sorpresa Prince che al momento dell’apertura del sipario è voltato di spalle per parlare con le coriste. Quando si accorge che il pubblico lo sta applaudendo in attesa dell’esibizione, si gira sorpreso e si dirige verso il microfono dove gridando la frase

 

You don’t really know me

You just think you do

It’s against the law in 13 states

What i’m gon’ do to you

 

dà il via a quella che sarà un’esibizione esplosiva e ricca di vibrazioni.

Dopo quell’episodio, della canzone non si è più saputo nulla sino al 24 settembre dello stesso anno quando un po’ a sorpresa sulle frequenze di 102.3 Radio KJLH di Los Angeles, si sente una versione studio di Turn Me Loose della durata di 3:14. A trasmetterla durante il suo programma è il dj Kevin Nash. Difficile capire se a ricevere il cd con la traccia è stato lui o qualche dirigente della radio. Ancora più difficile capire il perché di questa consegna. Fatto sta che la canzone non è mai più stata trasmessa. Per qualcuno la messa in onda improvvisa e non ancora autorizzata, è stata un’irresistibile tentazione del dj. Prince non ha gradito il gesto, oppure è stata tutta una messa in scena come prova d’ascolto per sondare la reazione del pubblico? Domande che rimarranno senza risposta.

Quando a fine 2008 le voci di un nuovo album si fecero più insistenti, Turn Me Loose era uno dei titoli che ci si aspettava di trovare nella track list. L’album, che per molti doveva essere quel che avrebbe dovuto contenere anche F.U.N.K., un singolo distribuito via internet e iTunes mesi prima, in realtà non venne mai realizzato. Si è dovuto attendere marzo del 2009 con l’arrivo del triplo album composto dai tre titolo Lotusflow3r, MPLSound e Elixer per avere la certezza che Turn Me Loose era diventata ufficialmente una unreleased song, una canzone mai pubblicata ufficialmente.

 

Aneddoto: il giorno dell’esibizione Prince ha suonato altre due canzoni, Guitar e 1999, ma solo Turn Me Loose è stata trasmessa. Prima della registrazione lo studio è stato evacuato per un allarme antincendio.

 

 

Qui sotto l’esibizione al Tonight Show di Jay Leno, 25 aprile del 2008

Questa la versione studio di Turn Me Loose trasmessa da Radio KJLH

3 comments

  1. Pezzone! Questa me l’ero persa… comunque e’ sempre con grande disappunto che vedo video di pochi anni fa in cui il nano sta alla grandissima! Davvero triste che se ne sia andato cosi’ presto – e magari per problemi evitabilissimi….

    Liked by 1 persona

  2. Grazie Simone , questa canzone e’ un piccolo gioiellino, nella media ci si dovrebbe sorprendere di come un pezzo cosi’ non sia stato pubblicato e distribuito ufficialmente, nella media……..ma lui e’ Prince.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...