Prince, the new king in town … Partyman

Posted by
1989_Partyman_UK_Press_Advert-PV
1989 Partyman UK Press Advert (princevault.com)

All hail, the new king in town … Questa è la frase iniziale di una delle più celebri canzoni di Prince. Stiamo parliamo di Partyman brano contenuto in Batman, l’album del 1989 pubblicato per l’omonimo film di Tim Burton. Il regista, dopo aver abbandonato l’idea di realizzare una colonna sonora con alcuni classici di Prince, contattò e chiese all’artista di comporre della nuova musica per il suo film. Prince accettò e realizzò quella che diventò l’unica soundtrack firmata da Prince per una pellicola nella quale lui non partecipa come attore. Sei le canzoni dell’album che si possono ascoltare nel film:  The Future, Vicki Waiting, Electric Chair, Trust, Scandalous e Partyman quest’ultima utilizzata nella scena al museo di Gotham City.

Nella prima stesura dell’album Partyman non compariva nella setlist. Al suo posto c’era Rave Unto The Joy Fantastic, ma fu lo stesso Tim Burton a chiedere di poterla sostituire. Prince lo accontentò e la scelta cadde su questa canzone.  Dopo Batdance, Partyman è stato il secondo singolo estratto. La b-side era Feel U Up canzone che non faceva parte dell’album, probabilmente ripescata dal suo archivio e scritta per Camille, un album mai pubblicato del 1986.

Anche se Partyman è stato un singolo di successo, la canzone non è mai stata inserita in nessuna delle raccolte pubblicate negli anni a seguire. Si ritiene che ciò sia dovuto al rilascio delle licenze per i dialoghi del film di Tim Barton che si sentono nella canzone. Le voci sono quelle dei protagonisti della pellicola e cioè Jack Nicholson, Michael Keaton e Kim Basinger.

Il video che accompagna la canzone è diretto da Albert Magnoli. Due le versioni conosciute: la edit da 3’53 minuti e quella chiamata Partyman (The Video Mix) da 7’10 minuti. In entrambe Prince, truccato da Partyman, cioè metà Prince e metà The Joke, si presenta agli invitati alla festa fischiettando The Arms Of Orion, altro brano dell’album. Nella versione completa viene dato ampio spazio alla jazz band in smoking composta da Dr. Fink, Miko Weaver, Levi Seacer, Jr.. Michael B. e dalla sassofonista Candy Dulfer che per la prima volta compare al fianco di Prince. Qui c’è anche la scena con uno scimpanzé che indossa una t-shirt con il logo di Batman, apparentemente una frecciata a Michael Jackson, che in quegli anni si faceva spesso fotografare in compagnia del suo scimpanzé Bubbles.  Prince ha interpretato Partyman regolarmente in occasione dei concerti del Nude Tour del 1990 e in quelli dove accompagnava Támar Davis nella sua tournee americana del 2006.

A seguire vi proponiamo le due versioni del video promozionale e due esibizioni live. La prima è quella del 30 agosto 1990 registrata al Tokyo Dome durante il Nude Tour, mentre la seconda è quella trasmessa dalla 3rdEyeTV dove Prince con le 3rdEyeGirl e gli NPG Hornz al completo ripropongono questo vecchio successo sul palco del City Winery di Chicago il 30 giugno del 2013. Due interpretazioni dello stesso brano a distanza di 23 anni, perfetti esempi di come Prince non abbia mai perso entusiasmo e vitalità. Se nella prima troviamo la precisione e la meticolosità delle coreografie e dei movimenti tutti precedente studiati a tavolino, nella seconda abbiamo la spontaneità è l’improvvisazione. Caratteristiche che hanno sempre contraddistinto le esibizioni di Prince.

,,,,

….

30 agosto 1990, Tokyo Dome

….

30 giugno 2013, City Winery di Chicago

Buy BATMAN album on TIDAL

….

Salva

Salva

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...