L’ultima canzone di Prince … “Big City”

Posted by
"Prince Big City" - by Roberto Ugolini 2013
“Prince Big City” – by Roberto Ugolini 2013

Big City è l’ultima traccia dell’ultimo album di Prince, Hitnrun Phase Two. Non crediamo sia realmente l’ultima canzone che abbia scritto. Ci piace però la romantica idea che possa esserlo stata. L’ultima traccia per chiudere l’album, prima di una serie di concerti, prima di riprendere a scrivere per un nuovo disco che purtroppo non arriverà mai più. Da quello che possiamo sapere il brano è conosciuto sin dal 2013, anno in cui si è ascoltata per la prima volta. Probabilmente è stata registrata nei primi mesi di quell’anno.

17 Marzo 2013. Prince è ospite a La Zona Rosa di Austin, invitato dalla Samsung in occasione del festival SXSW. Lo show lo apre con una versione strumentale di Big City. Questa è la prima volta che la canzone viene suonata dal vivo.

Giugno del 2013. È da qualche mese che Prince e le 3rdEyeGirl trasmettono, attraverso la piattaforma LiveStream.com., il loro canale tv  soprannominato 3rdEyeGirl TV.  Senza giorni ed orari fissi, ma con solo un preavviso di poche ore, condividono audio e video da Paisley Park. Nella puntata del 23 giugno oltre ad alcune versioni particolari di Rock And Roll Love Affair” o “Sing A Simple Song viene trasmesso anche un video in bianco e nero di una rehearsal di Big City con i NPG al completo.

….

Luglio 2013. Prince è di scena all’Auditorium Stravinski per il 47° Montreux Jazz Festival. Due serate quelle in programma, 13 e 14 luglio e Big City è nelle setlist di entrambi gli show. Non propone un versione strumentale, ma bensì una versione completa di quasi sei minuti. L’interpretazione con le 3rdEyeGirl, i NPG e Shelby J., Elisa Dease e Liv Warfield come coriste è indimenticabile, soprattutto per chi come me, ha avuto la possibilità di viverla personalmente.

….

“Big City” – Prince Live @ Auditorium Stravinski , 47° Montreux Jazz Festival – 13 Luglio 2013

….

“Big City” – Prince Live @ Auditorium Stravinski , 47° Montreux Jazz Festival – 13 Luglio 2013

….

“Big City” – Prince Live @ Auditorium Stravinski , 47° Montreux Jazz Festival – 14 Luglio 2013

….

Ottobre 2013. Una breve versione del brano viene condivisa su soundcloud.com sul canale dei NPG.

….

2014 e 2015. Rarissime le occasioni dove viene proposta dal vivo. Bisogna attendere dicembre per ascoltare la versione studio che troviamo in Hitnrun Phase Two.  Una versione di 6:26 minuti dove i 45 secondi finali sono di … silenzio!

….

2016. Parte il Prince: Piano & A Microphone tour e Big City è una delle canzoni che Prince esegue ogni tanto al pianoforte. Probabilmente l’interpretazione con i NPG non è paragonabile alla versione solo, ma comunque un brano coinvolgente ed emozionante.

….

“Big City” – Prince Live @ Paramount Theatre, Oakland, CA –  28 Febbraio 2016 (1° Show)

 

Annunci

8 comments

  1. Un ottima canzone da un ottimo disco, molto bella anche la versione piano solo. Lo spettacolo di Montreaux 2013 deve essere stato magnifico, beato te Simone

    Liked by 1 persona

  2. Bellissima canzone che nella sua pomposità, paragonandola al primo brano della discografia, For You, ci fa veramente capire quanto sia stato lungo, complesso e affascinante il viaggio musicale che il nostro ha compiuto. Noi siamo i fortunati che hanno vissuto nell’epoca in cui Prince suonava e ancora di più…siamo gli “intelligenti” che lo hanno seguito e fatto proprio.

    Liked by 1 persona

  3. Non posso credere che non ci sia più. Mi manca tanto e troppo. Manca una parte di me. Senza di Lui la musica zero assoluto. ..ciao un abbraccio a tutti gli amanti di Roger! Alessandro

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...