Se ne è parlato in settimana a seguito di alcuni twitter scritti da Prince, alcuni subito cancellati ed atri che contenevano il titolo delle canzoni che avremmo trovato nel suo prossimo album. Tutto questo ci ha fatto pensare ad un disco già confezionato e pronto per essere ascoltato, ma non così all’improvviso come è successo ieri. Subito dopo aver condiviso su Tidal il video Crazy2Cool, dove sono proposti i primi venti minuti del concerto di Parigi del 2014, è improvvisamente apparso HitNRun Phase Two, il secondo della serie e che arriva dopo solo tre mesi dal Phase One. Per ora è in esclusiva sul portale di Jay-Z, ma se seguirà il percorso del precedente, lo troveremo presto anche nei negozi di dischi.
Tra le 12 canzoni troviamo Baltimore, brano scritta e dedicata a Freddie Gray, e titoli come Extraloveable, Rock And Roll Love Affair e Screwdriver che già si conoscevano perché rilasciati nel corso di questi ultimi anni (2011-2015). Black Muse, 2 Y. 2 D., Big City e Revelation sono invece canzoni di cui si sapeva l’esistenza perché presentate o suonate in occasione di concerti o show televisivi trasmessi via internet. Stare la canzone che contiene un sample di Kiss e di Sexy Dancer, è stata usata in alcuni teaser videos presenti sul canale YouTube delle 3rdEyeGirl prima di essere distribuita in streaming a luglio di quest’anno. A dire il vero anche When She Comes è già stata suonata in un concerto nel 2011. Quindi l’unica canzone “nuova” dell’album possiamo dire che è Look At Me, Look At U.
Il disco nel suo insieme risulta più suonato e lontano dalle produzioni electronic dance music che si sono ascoltate in Phase One. Qui si po’ ascoltare del funk, del soul ed anche alcune sfumature di jazz. Un vero album di Prince.
Abbiamo però la sensazione che la cosa non finisca qui! Parliamo di altre fasi! Un fan particolarmente attento ci ha fatto notare che ultimamente Prince si è presentato con alcune magliette rappresentanti le fasi lunari. Come tutti sanno queste fasi sono quattro. A voi le conclusioni!!!
…
HITnRUN: Phase Two
Baltimore (4:33)
Rocknroll Loveaffair (4:01)
2 Y. 2 D. (3:50)
Look At Me, Look At U (3:27)
Stare (3:45)
Xtraloveable (5:00)
Groovy Potential (6:16)
When She Comes (3:45)
Screwdriver (4:15)
Black Muse (7:21)
Revelation (5:21)
Big City (6:26)
Playlist almeno sulla carta più appetitosa di Phase One. Ho sempre pensato fosse uno spreco relegare Baltimore, RnR Love Affair, Groovy Potential ed ExtraLoveable alla rete o ad uscite estemporanee. Mi auguro non siano troppo rimaneggiate rispetto alle versioni originali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… il disco merita. Senza dubbio meglio di Phase One
"Mi piace""Mi piace"
Buon disco…Interessante la teoria delle fasi lunari…4 come nella foto si mostra Prince….Phase One…dopo 3 mesi Phase Two…quindi a Marzo Phase Three e a giugno si conclude con Phase Four….magari…Peace and B Wild
"Mi piace"Piace a 1 persona
… leggevo anche che il quarto potrebbe essere il tanto atteso Purple Rain rimasterizzato
"Mi piace""Mi piace"
Magari il terzo sono outtake derivanti dal periodo 1986-1990 e il quarto e’ purple rain rinasterizzato….sarebbe fichissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… potrebbe essere
"Mi piace""Mi piace"
amici non posso neanche accedere alla versione trial di Tidal… mi date qualche dritta su come potrei ascoltarlo :-D
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io mi metto in sana attesa del cd…la roba in streaming fa a cazzotti con il mio impianto stereo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
in pratica una compilation dei singoli (peraltro tutti di ottima fattura) non inclusi nei precedenti album + altre chicche riservate finora solo agli smanettatori della rete, noto che manca “Freeurlife” citata in post precedenti.
Un po’ fuori da ogni regola di marketing l’emissione di album senza nessuna pubblicità, ma evidentemente Prince non ha bisogno di altre entrate dalla vendita dei suoi nuovi CD, camperà di rendita e coi concerti.
Mi sembra che la “phase two” possa mandare nel dimenticatoio (e non ci vuole poi molto) quella fabbrica di rumori quasi inascoltabile denominata “phase one”
Che dire, un’ uscita trimestrale del nostro è un sogno che si avvera per ogni fan .
Cchiù Prince per tutti !!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
beh quello che viene definito “fabbrica di rumori quasi inascoltabile ” per me invece è un segnale di vitalità…la capacita di intercettare e rielaborare sonorità nuove, anticipando “la musica che gira intorno ” è una caratteristica costante della musica di Prince.
viene addirittura da ridere se pensiamo come la critica oggi esalta(il bellissimo) “the black Messiah” D’angelo in cui sono riprese alcune delle idee del controverso Prince di metà ’90, inizio e metà 2000 …e come all’epoca, la stessa critica bistrattava Prince :-D :-)
Phase two(che nel frattempo ho recuperato :-D ) è una raccolta di canzoni gradevolissima, ma a mio parere non ha quella ” Urgente irrequietezza musicale ” cha ha caratterizzato la carriera di Prince, lo vedo un po come la casa in cui quelle canzoni “orfane” sparse qua e la in questi anni hanno potuto finalmente trovare una sistemazione :-) :-) :-D
"Mi piace"Piace a 1 persona