
Certo che chi ha commentato il nuovo album di Prince HITnRUN Phase One non ci è andato giù leggero. Le critiche sono tendenzialmente negative ad esclusione di poche eccezioni come il Entertainment Weekly che lo giudica con il massimo dei voti. Anche la “stampa” italiana lo ha accolto con un tiepido entusiasmo. Il ricordo di Prince, genio della musica anni ’80, è indelebile. Un marchio che non riuscirà più, nel bene o nel male, a scrollarsi di dosso.
Eccovi una raccolta di recensioni dedicate all’ album, comprese alcune piccole imprecisioni e citazioni errate.
Prince, l’ascolto di “Hitnrun” – rockol.it
Nella mitologia di Prince, l’ “Hit ’n’ run” è uno show a sorpresa, annunciato con poche ore o pochi giorni di anticipo. Si suona e si scappa. Succede dagli anni ’80, e successe anche qualche anno fa, a Milano, per un concerto però annullato poche ore dopo l’annuncio.
Prince esce con il nuovo album “HitnRun Phase One” – lastampa.it
La creatività di chi un tempo non sfornava disco senza che si esclamassero degli “oooh” di stupore o è definitivamente andata a farsi benedire oppure sta vivendo un vero e proprio “buco temporale”.
Prince, HITnRUN Phase One – ondarock.it
Un nuovo capolavoro firmato Prince? E chi se lo aspetta più!? Diciamoci la verità, tenendo conto dell’ultima produzione decennale del folletto di Minneapolis, sarebbe già arduo riuscire a trovare pezzi che siano sopravvissuti non soltanto nelle tournée a venire ma persino a quelle promozionali del disco di appartenenza.
….
Entertainment Weekly
HITnRUN is an invigorating, eclectic modern pop record that takes a now-familiar (but still no less impressive) formula–equal parts hedonistic arena rock, chugging funk, and art-mutated pop–and tacks on a handful of new sounds and twists that give is a satisfying, visceral edge.
—
Consequence of Sound
While some of that experimentation and ornamentation is thrilling, some is unneeded. Phase One works better when excess is lopped off.
New York Daily News
Pitchfork
Pretty Much Amazing
The A.V. Club
—
PopMatters
It’s best three tracks–“FALLINLOVETONITE”, “HARDROCKLOVER”, and “1000 X’S & O’S”–are, in the context of Prince’s amazing catalog, average at best. The rest are mediocre to bad to horrifying.