“HITnRUN Phase One” ecco il nuovo album di Prince

Posted by

Come preannunciato, ieri è uscito HitNRun Phase One, il nuovo album di Prince.  Per ora l’esclusiva è in mano a Tidal, piattaforma streaming di proprietà di Jay Z, ma già settimana prossima dovrebbe uscire in formato CD e a seguire, secondo alcune indiscrezioni, anche in vinile.
Contrastanti i commenti dei fans. Bello, penoso, eccezionale, inutile, innovativo e chi più ne ha più ne metta. Quello che ha accontentato tutti è che Tidal, oltre a distribuire il nuovo album, ha anche condiviso il catalogo intero di Prince compreso una buona parte del materiale che era stato distribuito dallo stesso cantante, attraverso il suo NPG Music Club. Parliamo di album come The Chocolate Invasion, XPECTATION o C NOTE. Potere preascoltarli qui.

Personalmente questo 38esimo album di Prince me lo immaginavo diverso, piu’ old school. Invece abbiamo undici tracce che spaziano dalle sperimentazioni EDM come X’s Face e Ain’t About to Stop con il featuring di Rita Ora, ai suoni quasi funk di Hardrocklover, per poi arrivare ai ritmi dance proposti in Fallinlove2nite e al rap delle sorelle Curly Fryz in Like A Mack. La canzone migliore è un brano come 1000 X’s & O’s scritto nel 1992, rispolverato e svecchiato per l’occasione. Mr. Nelson con Lianne La Havas sembra la continuazione strumentale del già ascoltato Clouds mentre il remix di This Could B Us ti entra in testa senza accorgertene con il suo intercalante “da … da … da … da”. Altro brano da evidenziare Shut This Down che ricorda tanto successi come My Name is Prince. Tra i featuring quello piu’ trascinante è in Million $ Show dove troviamo Judith Hill.
Nel complesso il disco è orecchiabile e la sufficienza se l’aggiudica con merito. Giusto proporre nuove sonorità, ma le produzioni non sempre sono convincenti. Apprezzabile l’impegno di Joshua Welton, ma l’inesperienza la si avverte e la si ascolta. Altro considerazione è che non lo sento come un album live, nel senso che a parte Hardrocklover1000 X’s & O’s  e la ballata June, le altre canzoni sono poco adatte per concerti dal vivo. Attendiamo gli effetti sul gran pubblico e speriamo in una plausibile … Phase Two.

Hitnrun Phase One

Million $ Show (feat. Judith Hill)
Shut This Down
Ain’t About To Stop (feat. Rita Ora)
Like A Mack (feat. Curly Fryz)
This Could B Us
Fallinlove2nite
X’s Face
Hardrocklover
Mr. Nelson (feat. Lianna La Havas)
1000 X’s & O’s
June

……

Queste alcune delle foto condivise in rete per la promozione dell’album

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...