Quella appena conclusa per me è stata una settimana di vacanza. Per Prince invece no.
.,
Eccovi un breve riassunto di quello che è successo, con l’aggiunta di alcuni link per approfondimenti.
Mercoledì 1 luglio la prima sorpresa con la presentazione di un nuovo brano. Il titolo è HARDROCKLOVER ed è stato pubblicato sulla pagina SoundCloud di Prince. Quattro minuti di puro rock fatto di chitarre e basso che confermano la scelta di Prince di abbandonare momentaneamente le sonorità funk. Nell’immagine che accompagna la canzone troviamo la celebre symbol guitar di Prince, impugnata da una persona misteriosa che lascia parecchi dubbi su chi possa essere.
,,,,
Link:
billboard.com
rollingstone
Lo stesso giorno la decisione di togliere il suo intero catalogo dalle principali piattaforme di musica in streaming. Spotify, Apple Music, Pandora, Deezer e Rdio non hanno più in elenco le sue canzoni. Inizialmente si pensato ad una possibile rimasterizzazione dei suoi brani per migliorarne la qualità. Si è immaginato anche fosse una conseguenza ai guadagni. C’è chi ha calcolato che in Spotify un milione di streaming di una canzoni come Kiss gli fruttano di diritti “solo” 1100 dollari. Tra l’altro Spotify è quello che paga meglio. Quando poi si è sparsa la voce che su Tidal i sui dischi e la sua musica erano ancora disponibili, compresa la nuova HARDROCKLOVER, subito si sono creati dei rumors relativi ad un suo probabile ingresso nella società di Jay-Z.
Anche Forbes dedica un articolo al caso.
Link:
rockol.it
lastampa.it
Concludiamo segnalandovi un tweet, ora non più’ disponibile, che sembrava voler chiedere il parere per il titolo di un nuovo brano, BLACKCOTTONCANDY. La canzone potrebbe essere una di quelle presenti nel suo probabile nuovo album. Nel messaggio viene nuovamente ripetuto quel #FREEURSELF trovato anche nel tweet di Prince che annunciare un’estate Funk! Che sia questo il titolo del nuovo disco?
THE FUNK IS COMING THIS SUMMER! GET READY TO #FREEURSELF #prince #3rdeyegirl #princearmy