Prince sarà protagonista a Baltimora con un concerto benefico

Posted by

PRINCE-BALTIMORE-487x1254

Settimana scorsa l’annuncio di un nuovo brano dal titolo Baltimore, dedicato alla città statunitense e ai suoi cittadini. Oggi la conferma di un concerto alla Royal Farms Arena, per domenica 10 maggio, festa della mamma. È così che Prince vuole sostenere la comunità afro-americana di Baltimora che suo malgrado è balzata all’onore delle cronache dopo la morte di Freddie Gray, avvenuta dopo il suo arresto. Sei degli ufficiali che effettuarono la sua cattura ora dovranno difendersi dalle accuse di sequestro di persona e omicidio. Questo avvenimento e le violenti proteste della comunità di colore sembrano aver impensierito Prince tanto da portarlo in prima linea a sostegno della loro causa.
L’evento si chiamerà “RALLY 4 PEACE” e dovrebbe vedere la  partecipazione di più artisti e cantanti. I biglietti sono in prevendita a partire da oggi attraverso LiveNation.com (ad ora non è ancora iniziata). Il pubblico è invitato ad indossare qualcosa di grigio in omaggio alle vittime della violenza in tutto il mondo. Questo show fa seguito a quello privato che Prince ha organizzato lo scorso weekend presso gli studi della sua Paisley Park, nominato “DANCE RALLY 4 PEACE”.
Anche se lo conosciamo principalmente per i suoi testi sessualmente espliciti e le musiche dance funky, Prince in più occasioni ha dimostrato di sapere scrivere liriche con tematiche puramente sociale. Con Ronnie, Talk to Russia (1981) aveva espresso le ansie per la corsa agli armamenti nucleari mentre in Cinnamon Girl (2004) troviamo la paura nei confronti delle razze islamiche dopo l’attentato dell’11 settembre. S.S.T. (2005) fu scritta per contribuire alla raccolta fondi a favore di New Orleans distrutta dall’uragano Katrina. L’esempio più riuscito è stato anche uno dei suoi più importanti successi mondiali. Parliamo di Sign O The Times (1987) con la quale ha affrontato argomenti come AIDS, droghe, armi e stragi.  Non dimentichiamo poi la dichiarazione fatta in occasione dei recenti Grammys, quando prima di consegnare il premio per Album of the Year ha pronunciato quello che è diventato un slogan “Albums still matter. Albums, like books and black lives, still matter.” Parte del ricavato del concerto andrà in beneficenza. Per la canzone Baltimore non ci sono ancora date ufficiali di pubblicazione.

Link e fonti
royalfarmsarena.com
rollingstone.com
consequenceofsound.net
stereogum.com
washington.cbslocal.com

 

 

,,,,,,,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...