Ci ha lasciato più sbigottiti l’annuncio repentino dato in settimana della pubblicazione dell’atteso album di D’Angelo, che non l’ascolto dell’inedito brano che lo anticipa. Parliamo di Black Messiah che sarà distribuito a partire dal prossimo 16 dicembre, queste le voci non confermate e di Sugah Daddy un brano che racchiudere tutto quello che di buono ha la musica jazz, soul, funk e R&B. Su una base sincopata che ricorda qualcosa di simile ad un ragtime music, troviamo la sua voce acuta che si rincorre tra falsetti e cori, chitarre funk, fiati e l’immancabile pianoforte.
La canzone è qualcosa che a tutti gli effetti lascia presupporre ad un brusco cambiamento rispetto ai due precedenti dischi di D’Angelo, Brown Sugar (1995) e Voodoo (2000). Lo dichiara anche l’influente e autorevole Questlove, batterista dei The Roots, che ha avuto modo di collaborare con il cantante per questo nuovo album. “Un cambiamento radicale a 180°. D’Angelo ha scoperto in questi anni la musica di artisti come Bowie, Led Zeppelin, Beatles e Zappa. Questo l’ha portato a realizzare un album che potrebbe spiazzare i fans come è successo con “Dirty Mind” di Prince”.
L’album sarà presentato questa sera, domenica 14, in occasione di un listening party a New York, sponsorizzato da Red Bull Music Academy. Con lui anche la sua nuova band The Vanguard.
D’Angelo sarà in tour in Europa a febbraio e marzo. Nessuna data in Italia
……
02-11 Zurich, Switzerland – Kaufleuten
02-12 Neu-Isenburg, Germany – Hugenottenhalle
02-14 Berlin, Germany – Columbiahalle
02-16 Paris, France – Palais Des Congres
02-17 Birmingham, England – Academy
02-18 Manchester, England – Apollo
02-20 London, England – Apollo
02-24 Hamburg, Germany – Docks
02-27 Oslo, Norway – Sentrum Scene
02-28 Stockholm, Sweden – Annex
03-02 Amsterdam, Holland – Paradiso
03-06 Cologne, Germany – Tanzbrunnen
03-07 Brussels, Belgium – Forest National
….
Fonte:
pitchfork.com
rollingstone.com
…….
“Sugah Daddy” – D’Angelo and the Vanguard
….