Prince ricomincia da “Purple Rain”, major compresa

Posted by
lastampait
La Stampa – 20/04/2014 Milano
Luca Dondoni  @lucadondoni
…..

Sono passati più di vent’anni da quando Prince scrisse la parola «slave» (schiavo) sul suo viso per protestare contro la sua casa discografica, la Warner Bros., che secondo lui lo stava sfruttando con un contratto capestro irrispettoso dei suoi diritti. Ieri Prince, dopo centinaia di tira e molla legali, ha deciso di sotterrare l’ascia di guerra con la sua ex etichetta sedendosi al tavolo delle trattative e rifirmando un nuovo contratto con la stessa major. Non solo, per suggellare tale armistizio ecco sul piatto annunciato un album nuovo di zecca che uscirà breve.

E generoso, ieri, ha postato sul suo sito un inedito intitolato The break down. Il nuovo accordo prevede che la Warner Bros. pubblichi materiale inedito di Roger Nelson (il vero nome del folletto di Minneapolis) oltre a un’edizione deluxe, rimasterizzata in digitale, di quel Purple Rain che, uscito esattamente trent’anni fa, fu seminale per la crescita della superstar americana. «His Purple Majesty», come lo chiamano i fan più impallinati, torna ad avere la proprietà e il controllo dei dischi incisi con la Warner che durante il contenzioso aveva smesso di versare dividendi all’artista.

«Sono abbastanza soddisfatto, sarà un rapporto di lavoro molto proficuo», ha detto Prince, al quale hanno fatto eco le dichiarazioni dell’amministratore delegato della Warner Bros. Cameron Strang: «Lui è uno dei più importanti artisti della musica mondiale, un talento unico. L’accordo è importantissimo per la nostra azienda».

Mentre aspettiamo il nuovo disco non T.A.F.K.A.P (The Artist Formerly Known As Prince, questo è solo uno dei tanti nomi che ha assunto in carriera), Prince non ha voluto lasciare i suoi fan all’asciutto: negli ultimi mesi ha postato su Twitter il brano Da Bourgeouisie e in una delle sue rarissime apparizioni tv all’Arsenio Hall Show ha fatto ascoltare un altro inedito intitolato FunkNRoll, mentre a febbraio ha interpretato se stesso nella sua serie tv preferita, The New Girl, per poi pubblicare un duetto con la protagonista Zooey Deschanel dal titolo FallInLove2Nite.

Ma non è finita: durante un’incursione in un club di New York ha presentato dal vivo alcune canzoni del cd Plectrumelectrum registrato con le ragazze delle 3rd Eye Girl, la sua band di supporto. Il nome del gruppo è anche quello scelto da Prince per il suo profilo twitter per cui se lo cercate sul social network digitate @3RDEYEGIRL e provate a mandargli un messaggio. «Nessuno è capace di suonare come questa band – ha dichiarato Prince alla rivista Rolling Stone – in molti ci proveranno, ma non ci riusciranno».

Fonte: http://www.lastampa.it/2014/04/20/spettacoli/prince

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...