35 anni fa usciva “For You” il primo disco di Prince

Posted by

Il 7 Aprile del 1978 usciva “For You” il primo disco di Prince. Per celebrare quello che fu l’inizio di tutto, vi ripropongo una mia personalissima recensione.

For You – 1978

foryou

01. For You
02.In Love
03. Soft and Wet
04. Crazy You
05. Just as Long as We’re Together
06. Baby
07. My Love Is Forever
08. So Blue
09. I’m Yours

L’esordio discografico di Prince avvenne nell’aprile del 1978 con il disco “For You”. Questo fu il primo di tre dischi previsti dal contratto che la Warner fece firmare al cantante. Un contratto da 180.000$, un record in quel periodo di crisi discografica post disco-music.
Sicuramente Prince rappresentava una ventata di freschezza e la Warner lo volle a tutti i costi. Lo lasciò lavorare in completa autonomia. Unico vincolo la presenza in studio di Tommy Vicari nella figura del executive producer.
“For You”, non fu un capolavoro, ma un buon album. Chiari i riferimenti al funk e soul anni ‘70 da James Brown a Sly Stone, passando per i Funkadelic e per il pop-soul di Marvin Gaye. Nonostante tutte queste influenze, Prince riuscì in ogni modo a creare un suo inconfondibile stile che fu alla base del Minneapolis Sound.
Prince dimostra di essere un abile musicista, arrangiatore e produttore, ma un cantautore piuttosto modesto. Le liriche non sono incisive quanto la musica e passano così in secondo piano. Predominante la presenza delle tastiere e del sintetizzatore e le canzoni sono interpretate esclusivamente con quella voce in falsetto che lo caratterizzerà per tutta la sua carriera.
La title-track non può essere considerato un vero brano, ma piuttosto un intro, poco più di un minuto, dove si ascolta una strana fusione di voci a cappella e rumori. “In Love”, normalissima ballata con le tastiere in primo piano, precede quella che considero la miglior traccia dell’album e cioè “Soft And Wet”, primo singolo estratto che ottenne anche un buon successo. Il brano è un pezzo funky strutturato su un riff creato con il sintetizzatore.
“Baby”, “Crazy You” con quella chitarra acustica e “So Blue” sono tre belle ballate, sotto alcuni aspetti musicali sono sicuramente non convenzionali, ma niente di più. Sembrano realizzate con lo stesso timbro, ad eccezione della terza con quel suo intro di chitarra fa ben sperare, ma poi si trasforma in un normalissimo lento.
In “My Love is Forever” si apprezzano i tocchi di chitarra elettrica, mentre “Just As Long As We Are Together” è sicuramente il brano che più si avvicina allo stile disco di quegli anni, dove è riproposto un funk pieno di tastiere. Il disco si chiude con un brano irruente come “I’m Yours” in pieno stile rock.
Il successo raggiunto da “For You” fu modesto, ma la cosa importate e che convinse i boss della Warner Bros a finanziare nuovamente questo giovane poli-strumentista, che si spese tutto il compenso del contratto per la registrazione di questo suo primo album.
Questo LP da solo un’assaggio di quello che realizzerà negli anni a venire.

SimoneNiga

Link:

http://www.princevault.com/index.php/Album:_For_You
http://en.wikipedia.org/wiki/For_You_%28Prince_album%29
http://www.allmusic.com/album/for-you-mw0000650652

——-

   untiteffsffsfled

Release details

Released: April 7th 1978
Produced, arranged, composed* and performed by Prince
Executive producer: Tommy Vicari
Engineered and remixed by Tommy Vicari
Assistant engineers: Steve Fontano and Dave Roeder
Mastered at A&M by Bernie Grundman
Recorded at Record Plant, Sausalito, California
Remixed at Sound Labs, Los Angeles, California
Art direction: Jeff Farmakes, The Ad Company
Photography: Joe Giannetti
Dust cover design by Prince
All compositions published by Prince Music Co.
*except “Soft And Wet” – Music by Prince, lyrics by Prince and C. Moon
All selections published by Ecnirp Music Inc. BMI

Album Credits

Special thanks to God, Owen, Britt, Bernadette, My Father and Mother, Russ Thyret, Gary, David Rivkin / Sound 80 Studios, C. Moon, Eddie, Sharon and Eleanor, L. Phillips, Bobby “Z” Rivkin, Tom Coster, Graham Lear, Joe Giannetti, Patrice Rushen, Charles Veal, Jr., Shirley Walker, Knut Koupeé Music, Chuck Orr, Lisa H., and You!

Charts

Entry Date        Chart, Country                            Peak Position / Weeks in Chart
22 Jul. 1978     Billboard Soul Chart (USA)     21 / 23
28 Oct. 1978     Billboard 200 (USA)                 163  /  5

Singles released

Soft And Wet / b/w So Blue
Just As Long As We’re Together / b/w In Love

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...