Larry Graham and Graham Central Station @ Blue Note, Milano 24/03/2012

Sabato serata funky al Blue Note di Milano. Ospite Larry Graham, bassista, cantante e musicista americano che si è esibito con la sua band, la Graham Central Station. I concerti di venerdì e sabato sono stati i primi del Funk Around The World Tour 2012 che è ripartito proprio dal capoluogo lombardo. Erano in programma due show: uno alle 21.00 ed il secondo alle 23.30. Noi eravamo presenti al primo dei due. Inutile dirvi che lo spettacolo è stato eccezionale, coinvolgente con un Larry Graham che si è dimostrato nuovamente un buon intrattenitore e un ottimo musicista. 
Accompagnato dalla sua band, Larry Graham è arrivato a suon di marcetta trionfale, ha attraversato il pubblico, è salito sul palco ed ha iniziato a fare il suo show riproponendo alcuni suoi  classici come “The Jam”, riproposta più volte anche da Prince nei suoi concerti, ma anche cose più datate come “Dance to the Music” dei Sly & the Family Stone, il gruppo funk-soul dove Larry Graham ha suonato il basso dal 1966 al 1972. C’è stata anche l’occasione per sentire la bella voce di Ashling Cole soprannominata “Biscuit” che ha cantato “I Can’t Stand the Rain”. A metà serata l’immancabile assolo di basso con il gran finale dove Larry Graham suona il suo amato strumento con l’asta del microfono e i denti. A fine concerto sulle note di “I Want to Take You Higher” ecco arrivare l’invito per salire sul palco a ballare in compagnia di Larry Graham. Io e Edo, invitati dal quella che ho poi scoperto essere la mogli di Larry, ci siamo catapultati sul palco, saltando e ballando in compagni di altri spettatori. Serata indimenticabile. Larry Graham sta completatndo il suo nuovo disco che dovrebbe uscire nel prossimo settembre. Previste collaborazioni con Prince e Raphael Saadiq.

Questi i Graham Central Station

Larry Graham (bass, vox),
Brian Braziel (drums),
Ashling ‘Biscuit’ Cole (vox),
Dave Council (keyboards),
Jimmy McKinney Jr. (keyboards),
Wilton Rabb (guitar)

Ospite il sassofonista Jimmy Z

 

Alcune immagini del concerto ed il ballo finale con mio figlio Edo sul palco con Larry Graham and Graham Central Station

 

Link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Larry_Graham
http://en.wikipedia.org/wiki/Graham_Central_Station
http://www.ztribe.com/

 

Non ho filmati del concerto. In attesa di trovare qualcosa vi ripropongo questo video che fa vedere Larry durante un’assolo al basso, molto simile a quello riproposto sabato.

 

“Bass Solo” – Larry Graham Live @ Bataclan (Parigi)