Si chiude il 2011 e tra pochi giorni saremo nel nuovo anno. Quello appena passato è stato senza dubbio l’anno del “Welcome 2 ….” ricco di concerti e di Npg Party. Tutto è iniziato con le date di New York e a seguire quelle di Los Angeles per poi arrivare in Europa dove tra le molte presenze a festival jazz c’è stato anche la partecipazione all’Umbria Jazz Festival con l’esibizione del 16 luglio. A fine anno è stato il turno del Canada con la tournée appena conclusa. Senza dubbio va ricordato, oltre che il concerto di Perugia, anche il “North Sea Jazz Festival” di Rotterdam e “NPG Music & Art Festival” di 10-ØRen (Cophenagen) organizzato dallo stesso Prince in compagnia degli inseparabili NPG e da alcuni cantanti e musicisti come Chaka Khan, Larry Graham, Nikka Costa, Paloma Faith, Raphael Saadiq, Chaka Khan, Maceo Parker e Janelle Monae.
La apparizioni televisive con relativa esibizione sono state solo due: al “Lopez Tonight” il 13 aprile in occasione della presentazione dei 21 concerti di Los Angeles e alla trasmissione francesa “Le Grand Journal” il 27 giugno prima di iniziare la tournee europea.
Link:
http://www.youtube.com/watch?v=nQDtEtMWN4w
http://www.youtube.com/watch?v=1L_A037Jnds&feature=related
Dal punto di vista musicale si è brancolato nel buio. Nessun nuovo disco e le uniche cose pubblicate o condivise non sono state delle novità. Ad inizio anno si vociferava di un probabile album dal titolo “Welcome 2 America”, voci alimentate dal tour appena iniziato e da alcuni nuovi brani proposti durante i primi concerti. Progetto mai realizzato o posticipato! Cosa sicura è che nel mese di agosto dopo il concerto a Zurigo, Prince ha prolungato la sua permanenza nella città svizzera per una sessione di registrazione negli studi Powerplay. Che cosa abbia registrato non si sa. Nuove canzoni oppure ha lavorato per un album firmato Andy Allo? Anche prima della partenza per il Canada sessioni di registrazioni a Paisley Park di Minneapolis. Qualcosa si è potuto ascoltare on line con la versione 2011 di “Extraloveable” e l’adattamento personalizzato di Andy Allo di una vecchia canzone come “We Can Funk” dal titolo “Oui Can Luv”. Da ricordare anche i remix di “Dance 4 Me” pubblicati dalla Purple Record.
Prince rinnega internet dicendo che ormai é morto e non é più adatto per divulgare la musica, ma quest’anno un punto fisso dove trovare informazioni o video live é stata sicuramente la pagina facebook di Andy Allo che da luglio condivide canzoni o immagini dei concerti dove ha suonato con Prince. Di recente si é potuto vedere la versione live di “Look Of Love” durante l’aftershow del 7 agosto all’Amager Strandpark di Copenhagen.
Cosa ci porterà il 2012, non si sa. Nuovi concerti o comparsate a festival internazionali? Va benissimo, ma quello che probabilmente ci si aspetta da lui è un nuovo disco, nuova musica degna del suo nome e della sua fama.
A seguire una serie di immagini che ricordano i principali avvenimenti del 2011

