Prince @ Arena Santa Giuliana, Perugia 15/07/2011

Posted by
2011-07-15 - Perugia Umbria Jazz - RaiNEWS24

“Un concerto che rimarrà nella memoria dei perugini per sempre, come quello di Sting con l’orchestra di Gil Evans del 1987, quello di Miles Davis del 1985 o quelli di Springsteenn o Bob Dylan una decina d’anni fa”
Questi i primi commenti dopo il concerto di Prince che ieri sera ha incantato Perugia, in occasione dell’Umbria Jazz Festival. “Prince è oggi un artista libero, straordinariamente libero di muoversi con autorevolezza in tutti i moduli musicali degli ultimi 30 anni. Così il concerto è un vulcano di invenzioni, improvvisazioni e di variazioni continue: di ritmo, di mood e finalizzazioni armoniche. Bhè, 75 euro Prince e i suoi musicisti, se li sono meritati tutti”
Più di tre ore di concerto dove Prince ripropone i suoi grandi successi a cover storiche. Un spettacolo magico che i 7000 spettatori presenti ricorderanno per anni.

17 Luglio 2011

Umbria Jazz Festival
Arena Santa Giuliana, Perugia
Inizio: 21h40 – Fine: 0h50

Band:  Prince (vox, guitar, bass), John Blackwell (drums), Ida Nielsen (bass,guitar, vox), Morris Hayes (keyboards), Cassandra O’Neal (keyboards, vox), Andy Allo (guitar, percussion, tamborine, vox), Shelby J. (vox, tamborine, percussion), Liv Warfield (vox, tamborine, percussion)

Setlist
Stratus
The Question Of U / The One
We Live 2 Get Funky / Rave Un2 The Joy Fantastic
Crinsom & Clover / Waiting In Vain)
When Will We B Paid ? / People Get Ready
Little Red Corvette
The Look Of Love
Empty Room
Colonized Mind
Foxy Lady 
Thank You (Falettinme Be Mice Elf Agin) /America
Controversy
Sexy Dancer / Le Freak
Play That Funky Music
Alphabet St. / Put Your Foot On The Rock’
Shhh
Make You Feel My Love
Purple Rain
Dance (Disco Heat)
Baby I’m A Star
The Bird
Jungle Love
A Love Bizarre
Cool / Don’t Stop ‘Til You Get Enough
Sometimes It Snows In April
If I Was Your Girlfriend
Kiss

2011-07-15 - Perugia Umbria Jazz - © Copyright ANSA

 

Link:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2011/07/15/visualizza_new.html_785148232.html
http://www.ilsitodiperugia.it/content/261-tre-ore-e-mezza-dincantesimo-prince-regala-un-concerto-storico-ad-umbria-jazz
http://www.lanazione.it/umbria/spettacoli/musica/2011/07/16/545046-imprevedibile_purple_prince.shtml
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/umbria/2011/07/16/visualizza_new.html_785147235.htmlhttp://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2011/07/15/visualizza_new.html_785148232.html
http://tuttoggi.info/articolo/34209/
http://www.rainews24.it/it/foto-gallery.php?galleryid=154676&photoid=307772

Video:

Prince @ Umbria Jazz 2011 – “Kiss” 

Prince @ Umbria Jazz 2011 – “Purple Rain”

9 comments

  1. Ero anch’io al concerto. E’ stato impressionante. La setlist da te postata è completa? Ci sono tutti i brani suonati da Prince a Perugia? Quale dei brani della setlist è quello con le parole “If you’re looking for me… etc etc”? Se potessi aiutarmi, te ne sarei grato. Ciao.

    Mi piace

  2. Ero al mio 12esimo concerto di Prince, l’ho seguito altre volte in Italia, e poi in Austria, Francia e Inghilterra, ma questo li batte tutti. Uno spettacolo per intenditori, finalmente con poso spazio alle pur belle canzoni “classiche”. Le vocalist sono state meravigliose, Prince sublime alla chitarra e in generale davvero in gran forma. Si vedeva che si stava divertendo e infatti non la smetteva di suonare, fortunatamente per il suo pubblico! Ci siamo davvero divertiti, noi, con Lui. E’ stata davvero una bellissima serata !
    Grazie :)

    Mi piace

  3. Ciao A.
    Le setlist che pubblico in occasione dei concertio sono prese dal sito princevault.com che raccoglie tutte le info relative ai concerti di Prince sin dai suoi primi spattacoli dati 1979.
    Per il brano che mi chiedi potrebbe essere “The One” che inizia proprio con una frase simile a qiella che mi indichi.
    Fammi sapere se é quella che cercavi.

    Ciao
    SimoneNiga

    Mi piace

  4. Mi era molto piaciuto a Roma nello scorso novembre (anche nel 1990 mi era piaciuto molto…) e sono andato a Perugia più per una serata con amici che espressamente per Prince. Invece, nonostante la scaletta sia stata un pò troppo “funk/disco” per i miei gusti, sono rimasto davvero impressionato: grande capacità di reggere il palco, grande tecnica, grande professionalità…. Ciao

    Mi piace

  5. Il concerto di Perugia è stato la perfetta controparte dei concerti “old school” dello scorso Novembre a Roma e, soprattutto, Milano. A circa metà concerto mi è sembrato di poter condividere le critiche alla prima serata del North Sea Jazz Festival che Simone aveva riferito: molte cover, molto spazio lasciato ai comprimari, poche le hits. Quando però dopo circa due ore di show Prince non mostrava nessuna voglia di fermarsi, ho capito che stava accadendo qualcosa di straordinario. Le tre ore e dieci minuti finali lo hanno confermato, tra l’altro con pause minime tra un bis e l’altro.

    “Uno spettacolo per intenditori” come ha scritto Enrico: che altro dire di una playlist costituita di cover riarrangiate di Curtis Mayfield, Bob Dylan, Dusty Springfield/Burt Bacharach, Jimi Hendrix, Sly Stone e Bob Marley solo per citarne alcuni, pezzi “minori” come “The One” (interpretazione straordinaria con tanto di scetch alla Morris Day) e “I Like Funky Music” da New Power Soul, un quasi inedito (Empty Room) ed un inedito vero e proprio (We Live 2 Get Funky). Bellissime le esecuzioni di “Colonized Mind” (per il sottoscritto il pezzo più bello del Prince degli anni ’00) e “Shhh” che, nonostante non se ne parli mai, è ormai assurta a ruolo di classico della discografia princeana di tutti i tempi.

    Grazie a Simone per il blog. Un saluto a tutti voi purple ones ;-)

    P.S.: “If U’R looking 4 a Man…” è proprio la prima strofa di “The One”, il pezzo è da New Power Soul, anche se la versione di Perugia assmiglia di più a quella registrata in Indigo Nights, che inizia con il riff di “The Question Of U”, però con la chitarra di Prince al posto del sax di Maceo.

    Mi piace

  6. Quello di Perugia è stato un concerto a dir poco bellissimo ed emozionante. Prince ha dimostrato ancora una volta di essere un “animale da palcoscenico” unico ed insostituibile. E’ stata la terza volta che l’ho visto dal vivo dopo i concerti di Milano del 2002 e 2010. Mi sarebbe piaciuto che avesse lasciato più spazio per le hits del passato ma anche i pezzi strumentali e lunghissimi che ha eseguito sono stati trascinanti e fantastici. Uno dei miei momenti preferiti è stato quando ha eseguito ALPHABET ST., da sempre una delle mie canzoni preferite così come il videocilp che l’accompagnava. Chissà se dopo il concerto si è esibito in qualche locale di Perugia o dintorni come era solito fare in passato… Sei e sarai sempre il migliore PRINCE!! May U live 2 see the dawn.

    Mi piace

  7. Bungiorno a tutti. Anch’io come tutti sono rimasto spiazzato dalla morte di Prince, uno di quegli avvenimenti che per tutta una serie di motivi duri fatica a digerire e realizzare, non sembra vero.
    Io ero al concerto di Perugia nel 2011, è stato l’unico concerto di Prince a cui abbia mai assistito nonostante sia sempre stato un suo ammiratore incallito. Fu per me un’esperienza meravigliosa. Io sono un appassionato di musica classica, di opera, sono un musicista e quando sono uscito da quel concerto dissi che quella era stata una delle serata di musica per me indimenticabile, al di là dei generi, in assoluto.
    Per caso qualcuno di voi ha una registrazione di quel concerto? mi piacerebbe riascoltarlo e conservarlo come ricordo di questo immenso e straordinario artista che ci ha lasciati troppo presto.
    Grazie
    Filippo

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...