Back in the Day – No Time To Play

Guru Featuring Ronny Jordan and D.C. Lee – No Time To Play (1993)

Gang Starr – Mass Appeal (1994)

Questo Back in the Day è dedicato a Guru scomparso lo scorso 19 aprile 2010.
Guru iniziò la sua carriera alla fine degli anni ‘80 quando, prima con Dj 1,2 B-Downe e successivamente con Dj Premier, era il leader dei Gang Starr, gruppo di Boston che ottenne un buon successo all’ inizio degli anni 90, con album come “Step in the Arena” (1991),  “Daily Operation” (1992) e “Hard to Earn” (1994)
Nel 1993 ha pubblicato il suo primo album da solista, “Jazzmatazz, Vol. 1” diventato un classico. L’album contiene collaborazioni con Donald Byrd, N’Dea Davenport, Roy Ayers ed MC Solaar. Nel secondo LP, “Jazzmatazz, Vol. 2: The New Reality” compaiono Ramsey Lewis, Branford Marsalis, Jamiroquai, Mica Paris e Chaka Khan. Sebbene gli album Jazzmatazz furono considerati in genere come tra i più significativi album rap dei primi anni ’90, la reputazione di Guru soffrì delle recensioni contrastate ottenute dal terzo album “Jazzmatazz, Vol. 3: Streetsoul” (2000) e dal successivo “Baldhead Slick & Da Click” (2001). A parete le critiche non sempre positive, Guru è sempre stato un riferimento sia per la vecchia che per la nuova generazione di rapper.
Oltre al progetto Gang Starr e al suo Jazzmatazz e album da solista, Guru ha collaborato, soprattutto come produttore, con molteplici artisti, non solo hip hop, ma anche di altri generi, come il pop, la dance elettronica e l’acid jazz.

http://www.mtv.com/news/articles/1637388/20100420/gang_starr.jhtml

 

Io lo ricordo ad un concerto che fece nel lontano 1995 a Varese quando arrivo in Italia per portare il suo Jazzmatazz Tour.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.