Di recente mi è stato chiesto come archivio il materiale audio e video della mia personale raccolta Princiana. Per la gestione di tutti questi file utilizzo Catraxx , software specializzato nell’archiviazione di ogni informazioni relative ai file musicali presenti sul computer, ma non solo. Io l’ho scoperto un paio di anni fa, quando ho voluto transitare dal semplice file in xls che utilizzavo in passato a qualcosa di più completo, che mi permettesse di associare file audio, video, note ed immagini. Tra i tanti software del tipo “music collector database” che si trovano in rete, sono arrivato al sito della www.fnprg.com, che tra i suoi prodotti ha in elenco anche Catraxx. Ho scaricato la demo e successivamente ho acquistato la licenza. Il prezzo, paragonato a quello di altri software, è decisamente accessibile.
La sua configurazione iniziale, ricca di schede, menù e visualizzazioni predefinite, può essere personalizzata a piacere. Ed è quello che ho fatto io. Mi sono creato tre database nominati “Discografia”, “Audio” ed “Eventi”, impostando il menù d’inserimento dati e la visualizzazione principale in base alle mie esigenze.
Con il primo gestisco la mia piccola, ma preziosa, collezione di vinili e CD. In questo caso Catraxx è utilizzato proprio per la sua funzione principale. Per ogni disco o cd catalogato è possibile aggiungere automaticamente o manualmente l’elenco delle tracce, lato A e B per i vinili, gli autori, versione e le immagini delle copertine.
Nel database “Audio” ho raccolto, dopo aver fatto fare a Catraxx una scansione completa del HD esterno, i file audio che compongono quella che io chiamo la mia “The Vault”, dove ci sono le canzoni che Prince ha prodotto, scritto, suonato e pubblicato in questi tre decenni di carriera, ma anche gli outtakes e le tracce unreleased.
Per realizzare il database “Eventi” ho importato il mio vecchio file.xls, dove avevo elencati ed ordinati per data, tutti i concerti di Prince, gli spettacoli o gli show non compresi nelle tournee ufficiali, le apparizioni televisive, le premiazioni Award e tutti i suoi interventi pubblici a partire dal 1979 ad oggi. Una volta completata l’importazione, ho impostato Catraxx come una “linea del tempo”, dove nella visualizzazione principale ho ordinato in modo crescente la colonna della “Data Evento” ottenendo così un elenco ordinato di tutto ciò che Prince ha fatto. Ora in corrispondenza di ogni data, mi è possibile aggiungere ciò che riguarda quell’evento, dai file audio dei bootleg ai video, dalle informazioni recuperate in internet alle immagini.
Per sapere tutto quello che si può fare con Catraxx:
http://www.fnprg.com/catraxx/
Per i curiosi che vogliono un elenco dettagliato di tutti i concerti fatti da Prince e se esiste il relativo bootleg, consiglio i seguenti siti:
http://princevault.com/index.php/Main_Page .
http://thedigitalgarden.org/