“Money Don’t Matter 2 Night” – Prince (1992)

Posted by

money_front

Eccomi a voi dopo una pausa di alcuni giorni, presa dopo l’improvvisa situazione creatasi nell’azienda in cui lavoro. Credetemi la voglia di parlare di musica e di Prince passa in secondo piano, quando si vivono queste esperienza, ma reagire è indispensabile. Mi auguro che tutto si risolva nel miglior modo possibile, per me e per i miei colleghi.
In questa brutta circostanza però, un collegamento a Prince e alla sua musica è possibile farlo. Il singolo “Money Don’t Matter 2 Night” estratto dell’album “Diamonds and Pearls”,  pubblicato il 3 marzo del 1992 e cantato con i The New Power Generation, rende perfettamente l’idea, anche se la mia situazione non è così drammatica come quella rappresentata nel video diretto da Spike Lee. La canzone è stata scritta in collaborazione con Rosie Gaines e registrata nei Warner Pioneer Studios di Tokyo durante il Nude tour del 1990.  Gli argomenti trattati nel testo sono strettamente legati al denaro, al lavoro e all’avidità di persone senza scrupolo.
Esistono due versioni video della canzone. La prima è stata diretta da Spike Lee, dove viene raccontata la storia di una famiglia afro-americana alle prese con problemi finanziari. Alcune di queste immagini  sono state girate in Africa e a Brooklyn durante le riprese di “Malcolm X”. Nel secondo video invece vi vede l’esibizione dallo stesso Prince in compagnia dei New Power Generation.
La canzone non ottiene un grande successo, raggiungendo la posizione n°23 nella classifica Billboard Hot 100 e la n°14 in quella R&B/Hip-Hop Singles. In quella inglese, arriva alla numero n°19.

Questo è un vecchio articolo del Corriere della Sera (16 aprile 1992)

Nel widget a destra potete ascoltare la canzone in mp3

A presto.

Annunci

4 comments

  1. Bell’articolo.
    Aggiungo solo che al tempo io facevo il militare e nella televisione di una pizzeria di albenga c’era sempre MTV che trasmetteva di continuo il video di Spike Lee.
    In bocca al lupo per tutto, perché ci sono cose più importanti di Prince.
    ciao, S

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...