Raspberry Beret – Prince (1985)

Posted by

Tra i video disponibili su lotus.com c’è anche uno dei miei preferiti. Sto parlando del video di “Raspberry Beret” dove Prince, in un simpatico completo azzurro decorato con candide nuvolette bianche e i capelli alla Liza Minnelli, si esibisce accompagnato dai The Revolution. Le riprese della band si mixano con una serie di immagini in formato cartoons. Il tutto arricchito da colori psichedelici che caratterizzano tutti i suoni dell’album di cui fa parte il brano.
“Raspberry Beret” è il primo singolo USA estratto da “Around the World in a Day”, settimo album di Prince , secondo realizzato con i The Revolution, pubblicato nel 1985 dalla Warner Bros.
Il video viene girato nell’aprile di quell’anno a Los Angeles, negli stage della SIR Studio.
Prince si trovava a Los Angeles in quel periodo. Per circa un mese lavora presso gli studi della Sunset Sound. Registra nove canzoni con le quali realizza una prima versione di “Parade”. Quando leggo queste cose mi rendo conto della genialità e dell’inesauribile vena artistica di Prince. Aveva da poco pubblicato “Around the World in a Day” (22 aprile 1985) e lui gia pensava a “Parare” e al film “Under The Cherry Moon”.
Ma torniamo al video. Il regista è lo stesso Prince. Oltre ai The Revolution sul palco chiama anche l’attrice Jackie Swanson, in quegli anni nota per aver partecipato alla sit com “Cheers” nella parte di Kelly Boyd. In Italia il telefilm si chiamava “Cin cin”. Nel video è la ragazza che passa la chitarra a Prince all’inizio del filmato.
L’intro nella versione video è più lungo rispetto alla versione del single e l’inizio della canzone è anticipato dell’indimenticabile colpo di tosse fatto da Prince. Il video è stato premiato ai Video Music Awards di MTV del 1986 per la miglior coreografia.
Per i collezionisti esiste una versione del video con le “bubbles” trasmesso dallo show PopUp Video di VH1.  (trovate una link nel widges BoxNet sul lato sinistro della pagina)

 

 

Annunci

One comment

  1. una piccola curiosità: Raspeberry Beret fu eseguita dal vivo il 23 febbraio 1985 a Los Angeles durante il Purple Rain Tour. in questa stessa data Prince cantò pure 4 The Tears In Your Eyes e America, mentre quella che sarebbe diventata la coda di Temptation era già parte integrante dello spettacolo prima di Let’s Pretend We’re Married.
    come sempre Prince amò testare sul pubblico parte del materiale nuovo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.