Onore ai Run-DMC che con i Metallica e gli The Stooges entrano a far parte della Rock Hall of Fame. Oltre a loro anche altri importanti nomi della musica come Jeff Beck, Wanda Jackson, War, Little Anthony, The Imperials, Bobby Womack e gli Chic.
La cerimonia si è svolta a Cleveland, Ohio lo scorso 4 aprile.
A presentare lo storico gruppo è stato Eminem che ha dichiarato: “Quando ho ascoltato Run’s House… Marshall Mathers è diventato Eminem.”
Alla cerimonia erano presenti DMC e Run. Il terzo membro, Jam Master Jay, scomparso tragicamente nel 2002, è stato ricordato con commozione: “Riposa in pace, Jam Master Jay” ha affermato DMC. “Sua madre Connie Mizell ci faceva provare nel suo salotto. Tenevamo lì i nostri piatti, e non ci ha mai impedito di suonare. Grazie per non averci mai fatto spegnere la musica.” La stessa Connie è salita sul palco per ricordare il figlio, in un clima di emozione e commozione generale.
I Run DMC sono il secondo gruppo rap riconosciuto dalla Hall of Fame. Nel 2008 è stato il turno di uno dei padri fondatori del movimento hiphop: Grandmaster Flash & the Furious Five.
La Rock and Roll Hall of Fame è stata fondata nel 1983 per riconoscere il contributo dei musicisti alla cultura popolare. Per entrare a far parte della lista dei nominati, ogni candidato deve aver pubblicato il suo primo disco almeno 25 anni prima.
Anche Prince, dal 2004, fa parte della Hall of Fame. A presentarlo in quell’occasione Alicia Keys e Outkast.
A sua volta (5 maggio 1997) Prince presentò George Clinton con i suoi Parliament Funkadelic.
RUN-DMC – Run’s House from the movie “Tougher Than Leather” (1988).
Rock Box – Questo video fu il primo di una canzone hip hop ad essere messo in onda su MTV (1984)