John Legend, l’astro della musica black, dallo stile elegante capace di fondere il soul con i ritmi dell’hip hop e del moderno r&b, sarà in Italia in tour per promuovere il suo ultimo album “Evolver”.
Giovedì 19 marzo il primo appuntamento a Milano. Ancora disponibili i biglietti. La seconda data il 21 a Padova
Io ci sarò e cercherò di raccontarvi cosa accadrà.
Jonh Legend, vero nome John Stephens (Springfield, 28 dicembre 1978), è un cantante, pianista e compositore statunitense.
John è il nipote di un pastore protestante, e passa di conseguenza molto del suo tempo cantando e suonando in chiesa. Dopo aver terminato il college, John finisce a New York dove inizia ad esibirsi nei nightclubs e a collaborare con artisti come Janet Jackson, Kanye West, Lauryn Hill e Alicia Keys.
Cambierà il nome in John Legend dopo che Kanye West prenderà atto del suo talento. John contribuirà alla realizzazione di “The College Dropout” di West, che venderà ben 2 milioni di copie. Lo stimato rapper restituirà il favore aiutandolo nel suo primo album solista “Get Lifted” uscito alla fine del 2004. Il disco contiene duetti con West in “Number One”, così come col rapper Snoop Dogg in “I can change”. Scala le classifiche mondiali con i singoli “Used To Love U” e “Ordinary People”.
Nel 2006 pubblica il suo secondo album “Once Again” dove viene messa ancora in risalto la sua forte influenza soul vecchia scuola unita ad un mix di R&B. Le collaborazioni sono molte anche qui tra cui Will.I.Am, Kanye West e Raphael Saadiq. Dall’album vengono pubblicati tre singoli: “Save Room”, acclamatissimo primo singolo, “We Just Don’t Care” e “Stereo”.
Nel 2008 pubblica il suo terzo album in studio intitolato “Evolver”, anticipato al singolo “Green Light” che vede la partecipazione di André 3000.
Discografia – http://en.wikipedia.org/wiki/John_Legend_discography
2004 – Get Lifted
2006 – Once Again
2008 – Evolver
Jonh Legend ha inciso anche una serie di album live:
2001 – Live at Jimmy’s Uptown
2002 – Live at SOB’s
2003 – Solo Sessions Vol. 1: Live at the Knitting Factory
2006 – John Legend: Live at the House of Blues
2007 – John Legend: Live at the Tin Angel
2008 – John Legend: Live from Philadelphia exclusively at Target
John Legend – Ordinary People – Live
John Legend – Save Room – Live