“A Brand New Me” un disco per Tyka Nelson

Posted by

tyka-nelson

Si risente parlare della sorella di Prince, Tyka Nelson.
Nello scorso dicembre, ma io l’ho scopro solo da poco, ha pubblicato un nuovo disco intitolato “A Brand New Me”, descritto come un disco gospel.
Tyka Nelson in compagnia della sua band “The Word”, ha festeggiato la pubblicazione dell’album con uno spettacolo al Bunkers Bar & Grill di Minneapolis.
Ma qual’è la storia di Tika Evene ‘Tyka’ Nelson. Le notizie sono poche e ben confuse. Iniziò a scrivere le sue prime canzoni all’età di 10 anni, dedicandosi oltre che alla musica anche alla danza e allo spettacolo, influenzata dal funk e dal movimento che si stava creando a Minneapolis alla fine degli anni 70.
Quando suo fratello firmò il contratto con la Warner, Tyka andò a Los Angeles con la speranza di intraprendere una carriera nel mondo della musica. Non ci riuscì e così decise di ritornare a casa. Polistrumentista come il fratello suonare discretamente pianoforte, chitarra, basso e clarinetto.
Il suo esordio discografico arriva nel 1988 con “Royal Blue” e lo realizzò senza l’aiuto del fratello ma con la collaborazione di Larry Graham. La critica accolse il suo debutto con una buona recensione e un discreto successo lo raggiunse in Europa con canzoni come ”Marc Anthony’s Tune”. Nel 1992 arriva il secondo album dal titolo “Yellow Moon Red Sky”.  Sembra che i rapporti tra sorella e fratello non siano così amichevoli.

Chissà se Prince ha già ascoltato il disco e che cosa ne pensa. Sulla sua pagina di MySpace è possibile ascoltare qualche brano firmato Tika. Il falsetto doveva essere una caratteristica della famigli Nelson.
http://www.myspace.com/nelphiproductions

Fonti e approfondimenti:
http://www.citypages.com/2008-12-10/music/prince-s-sister-tyka-nelson-steps-out-of-her-brother-s-shadow/
http://www.gospeltodayonline.com/princegospel.htm
http://cdbaby.com/cd/tykanelson

Annunci

2 comments

  1. mah!
    ho ascoltato i brani su myspace e per una che ha sempre affermato che il fratello ha preso tutto da lei mi sembra che abbia una strana idea del concetto di mutuazione.
    ma soprattutto se il suo falsetto è così “torbido” come il fratello più famoso, com’è la sua voce normale? mica l’ho capito da tutti quegli impasti vocali che sembrano provenire dal periodo 86-88 di Prince, per tacere degli arrangiamenti.

    sarà mica lei la vera voce e il fratello solo la faccia? :D

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.