Ricordate quello che è successo lo scorso 23 dicembre.
Prince fu condannato per plagio nei confronti di una vecchia canzone scritta da due autori italiani di nome Bruno Bergonzi e Michele Vicino.
Vi condivido un link trovato su Housequake dove è possibile ascoltare questa canzone dal titolo ‘Takin’ me to paradise’ cantata da un certo Raynard J.
Prince avrebbe preso spunto da questo brano per scrivere la sua ‘The most beautiful girl in the world’.
Prince condannato per plagio di un brano italiano
Link a ‘Takin’ me to paradise’ – Raynard J.
‘The most beautiful girl in the world’ – Prince
Annunci
thankyou! non l’avevo ancora sentita ed ero molto curiosa…
Mi piaceMi piace
finalmente ho potuto ascoltare il brano.
visto che all’epoca della prima discussione (in altra sede) fui preso a scudisciate per incompetenza etc. etc. mi permetto ora di dire nuovamente la mia.
se quello di Prince è un plagio credo si possa ritenere il brano plagiato a sua volta un tentativo di plagio di “Bette Davis Eyes” nonché una palese citazione di “Little Red Corvette” (per l’incedere lento prima del ritornello) nonché una canzonetta stile Gazebo.
ci sono stati plagi più palesi a Sanscemo che commissioni di esperti hanno definito vaghi echeggiamenti, e qui si condanna Prince
Mi piaceMi piace
Stile dance anni 80. Mi ricorda Den Harrow!
Mi piaceMi piace
Per me non è assolutamente un plagio. Con questi criteri allora il 99% di quello che si sente in radio è un plagio di “qualcosa”.
Mah… senza parole.
Mi piaceMi piace
Non sono un musicista ma anche per me è difficile trovare delle somiglianze tra i due brani. Io ho sempre saputo che per considerarlo plagio deve esserci una sequenza uguale di 6 note in entrambe i brani. Qualcuno mi sa dire se è corretto.
Grazie
SimoneNiga
Mi piaceMi piace
Cacchio se è un plagio, non bisogna farsi traviare dai differenti generi uno tecno-elettronico l’altro pop ma sul ritornello della musica di Bergonzi si può tranquillamente cantare il ritornello di Prince. Plagio bello e buono e condanna sacrosanta. Ma perchè non riconoscere ai veri autori la giusta parcella?
Mi piaceMi piace
Mi lascia perplesso questa accusa di plagio. Le note sono 7, i musicisti sono milioni, ed è molto facile pestarsi i piedi.
Mi piaceMi piace